Acone è una frazione del comune di Pontassieve che sorge in una zona collinare alle pendici di Monte Giovi sulla riva destra del fiume Sieve.

La sede del Circolo, dell’Antica Bottega di Acone, del Ristorante Pizzeria Acone, del Social bar e della piscina si trovano tutte intorno alla piazza principale di Acone (che in realtà non è una vera e propria “piazza”, anche se gli abitanti del posto la chiamano così, ma lo slargo che si crea dall’incrocio di via della Vittoria con via del Poggiolo).

 
Puoi raggiungere Acone:

 

In auto

Per raggiungere Acone, dall’uscita autostradale A1 Firenze Sud si percorre la strada di Rosano (SP 34) fino a Pontassieve e da qui s prosegue lungo la SS 67 fino a Rufina. Girare a sinistra per Montebonello e seguire le indicazioni per Acone.

ATTENZIONE Arrivati nel centro abitato di Montebonello, appena passato lo stretto ponte sul fiume Sieve, esistono due strade per salire fino ad Acone. La prima, a destra, si chiama via San Eustachio in Acone. La seconda, a sinistra, si chiama via dell’Argomenna. Noi suggeriamo (indipendentemente da quello che spesso indicano i navigatori satellitari) di prendere il percorso a destra poiché la strada è più larga e agevole, anche se più lunga di circa 1km.

Percorso suggerito per raggiungere Acone dal centro abitato di Montebonello

 

In treno

La stazione FFSS più vicina è quella di Rufina. Dalla stazione potete prendere un bus.

 

In pullman

Informazioni dettagliate sul trasporto pubblico a questo link.