Il metodo o sistema belga è l’unico sistema per viaggiare in un gruppo di tante due-ruote ed attraversare città e/o itinerari complessi senza perdersi o frammentare il gruppo stesso.
E’ sufficiente attenersi alle seguenti regole:
La coda
Si stabilisce la coda del gruppo. la coda è fondamentale: tutti la devono conoscere ed è contrassegnata da una pettorina fluorescente. Nessuno deve rimanere dietro la coda.
La testa
La testa, anche essa nota a tutti, deve conoscere il percorso e piazza un palo, generalmente il conduttore dietro a lui, sempre ad ogni deviazione, incrocio, semaforo, rotonda oppure in ogni situazione dubbia. Nessuno deve stare oltre la testa.
Il palo
Il palo segnala in maniera chiara a tutti quelli che seguono la direzione da prendere. Il palo attende sempre la coda e riparte immediatamente davanti alla stessa alla volta del percorso riprendendo la posizione che gli conviene (se risale lungo la colonna di partecipanti avvicinandosi alla testa, sarà più facilmente candidato a rifare il palo).
In caso di problemi la coda contatta la testa per segnalare l’accaduto e la testa prenderà i provvedimenti necessari e recupera i pali lungo il percorso.
Anche i pali possono contattare la coda e/o la testa per informazioni, ma non si muovono dalla posizione in assenza di istruzioni.
Nel Motopenna all’Aconese testa, coda e pali sono prestabiliti dagli organizzatori e sono riconoscibili in ragione del vestire con pettorine fluorescenti.