Amici dell'AconeseUn modo diverso per scoprire la bellezza del nostro territorio, domenica 3 giugno le strade della Valdisieve e del Mugello saranno animate dai motori delle motociclette che animeranno la 3ª edizione della “Motopenna all’Aconese” e nella stessa giornata un omaggio alle mitiche penne all’Aconese, ricetta custodite gelosamente dai suoi ideatori che quest’anno compie trent’anni, che riceverà il riconoscimento direttamente dalla mani dei fratelli Artusi.

La partenza del giro motociclistico è fissata alle ore 8.30 a Pontassieve (Bar Ruggini – località Villini) da qui l’escursione in sella alle due ruote ripercorrerà le strade che hanno fatto la storia delle gare automobilistiche di un tempo, dall’Olmo a Borgo San Lorenzo fino al Passo della Futa. La comitiva poi ripartirà alla volta di Firenzuola e del passo del Giogo passando vicino al tempio della velocità, l’autodromo del Mugello a Scarperia per arrivare poi ad Acone dove prenderà il via la festa che vede l’intrattenimento musicale con, fra le altre, le band “Tony Romano Psycho Explosion” e “Drunken Rollers”.

Il nome della manifestazione è anche un omaggio alla mitica ricetta, la penne all’aconese, nate nel paese di Acone che compiono 30 anni di storia e che per l’occasione saranno il piatto forte del pranzo ospitato dal ristorante Ravel di Acone. La manifestazione – che gode del patrocinio del Comune di Pontassieve – è organizzata dal Gruppo Motociclistico Acone e dal Ristorante Ravel Acone.

Nella giornata di domenica saranno gli illustri gastronomi Ricciardo e Luciano Artusi – autori del libro “A tavola con gli Artusi” – che insieme agli amministratori e alla presenza di alcuni figuranti del Corteo Storico di Pontassieve, consegneranno un riconoscimento per omaggiare agli ideatori di questa ricetta che a distanza di anni ancora rimane una prelibatezza riconosciuta.

Fonte: Comune di Pontassieve