Il Ristorante Pizzeria Acone si trova nella piazza principale (nonché unica!) di Acone. Il ristorante, aperto inizialmente dal Circolo e dai suoi volontari, è stato poi gestito da Alberto e Rosetta. Dopo la scomparsa di Alberto continua a essere gestito da Rosetta e dalla figlia Elisa.
Si trova nei locali della Cooperativa L’Emancipatrice di Acone, con cui condivide alcuni spazi. Con il Circolo di Acone condivide tante manifestazioni che ogni anno si svolgono ad Acone: dal Capodanno, al mitico Motopenna fino ad arrivare alla classica festa della battitura.
La cucina è, senza tanti fronzoli, tipicamente toscana: antipasti, salumi, crostini, formaggi, carni alla brace, alla griglia, arrosti, etc.
La pizza è una delle migliori che potrete assaggiare nella zona, cucinata rigorosamente nel forno a legna (quello vero!).
Tutti i dolci, rigorosamente fatti in casa, sono serviti come degna chiusura di un ottimo pasto.
Se siamo fortunati potreste incappare, durante l’anno, in alcune piacevoli sorprese come, ad esempio, i mitici funghi porcini di Monte Giovi.
Sabato e domenica è d’obbligo la prenotazione (specialmente con la bella stagione), altrimenti si rischia di stare inutilmente ad aspettare. Un po’ meno affollato d’inverno.
Le penne all’Aconese
Tutti i primi sono consigliatissimi, ma in particolare – se non ci siete mai stati – consigliamo di assaggiare le “Penne all’Aconese”, il piatto forte del ristorante.
Una ricetta rimasta invariata negli ultimi 25 anni e che, alla fine, è diventata anche un marchio registrato.
Se non siete grandi mangiatori… beh, prendete la mezza porzione: quella intera è abbondantissima (di pasta e di sugo!).
Info e prenotazioni
Ristorante Pizzeria Acone
Via della Vittoria, 65/A – Loc. Acone
50065 Pontassieve (FI)
Tel. e Fax 055 8361719
Facebook penneallaconese
Giorni e orario di apertura
Orario invernale: dal giovedì alla domenica dalle 19.30 alle 24.30, la domenica aperti anche a pranzo
Orario estivo: dal mercoledì alla domenica dalle 19.30 alle 24.30, la domenica aperti anche a pranzo