Castel d'Acone

Vivere un’esperienza unica, indimenticabile, senza tempo. Circondati da secolari oliveti e mura in pietra aleggia il ricordo della potente schiatta feudale dei Cerchi che vissero nel castello nel XII secolo e dove Dante Alighieri avrà modo di frequentarli. La caratteristica bellezza delle colline del Chianti, per il paesaggio, il clima, i suoi prodotti e la vita tranquilla raggiunge nel Castel d’Acone il massimo della sua esclusività.

Antico complesso colonico di proprietà della famiglia di Giuliano Spagnoli situato su di un colle nel cuore del “Chianti Rufina”, è composto da una villa padronale a pianta quadrata con muri in sasso, innalzata sopra le fondamenta dell’antico castello de’ Cerchi, danneggiato gravemente dagli eventi bellici.

L’ospitalità

La caratteristica villa padronale, restituita al suo antico splendore, per far rivivere ai nostri clienti l’atmosfera di un tempo, è disposta su piano seminterrato, terreno e primo, è composta da una sala pranzo, cucina, sei camere da letto, per un totale di n° 11 posti letto, sei bagni, sala da biliardo, giardino e piscina privata. E’ totalmente arredata con stupendi mobili in stile ‘800 toscano ed è dotata di elettrodomestici.

La Villa Castel d’Acone, ricostruita in varie epoche, occupa il sito dell’antico castello che fu appunto trasformato in villa dalla famiglia dei Cerchi la cui presenza ad Acone è ricordata anche da Dante. In particolare oggi e’ scomparsa la torre del fortilizio dove la tradizione vuole essere stata rinchiusa la Beata Umiliana. La villa appartenne in seguito alle famiglie fiorentine dei Fontebuoni e dei Gondi, ed attualmente e’ di proprieta’ della famiglia Spagnoli.

Nel giardino della villa potrete visitare l’antica cappella privata dedicata alla beata Umiliana de’ Cerchi.

Info e contatti

Castel d’Acone
Via dell’Argomenna, 42 – Loc. Santa Maria in Acone
50065 Pontassieve (FI)

Tel. 055 8361741
Fax 055 8352940
Email info@casteldacone.it
Website casteldacone.it

Dove siamo

Castel d’Acone dista circa 2,2 Km da Acone ed è raggiungibile in auto in circa 5 minuti.