La sala centrale del ristorante, con il tetto originario del secolo scorso a travi e capriate restaurato nel 2021

SWITCH TO THE ENGLISH VERSION

Il Ristorante Pizzeria Acone, aperto da oltre 40 anni, vi aspetta per accogliervi in un ambiente familiare e informale. Disposto su 4 diverse sale, tutte climatizzate, è in grado di ospitare dalla coppia fino alla grande tavolata.

Il piatto tipico sono le “Penne all’Aconese”, una ricetta segreta, famosa in tutta Italia, che è ormai entrata… negli anta!

Da noi potrete assaporare i piatti tipici della cucina toscana, tutti accompagnati dal nostro pane, cotto nel forno a legna come le pizze. Queste ultime le potrete richiedere con un impasto “verace” a lunga lievitazione (solo acqua, farina e lievito) che renderà la vostra pizza più alta e soffice o con un impasto classico.

Potrete inoltre gustare le carni sulla brace, dalla famosa bistecca alla fiorentina al bardiccio, un insaccato tipico di questa zona.

Prestiamo una particolare attenzione alla scelta delle materie prime, prediligendo le eccellenze del nostro territorio, come i salumi di Scarpaccia, il bardiccio della Rufina, l’olio extravergine di oliva di Acone e i porcini di Monte Giovi.

SCOPRI IL NOSTRO MENU | DISCOVER OUR PROPOSALS

 

Le penne all’Aconese

Penne all'Aconese

Le Penne all’Aconese meritano un capitolo a parte, in quanto a tutti gli effetti sono diventate parte integrante di Acone e della sua storia.

Inventate oltre 40 anni fa da Alberto Moretti e Rosetta Cosi, la cui famiglia per una vita ha gestito il locale con amore e passione, facendo conoscere Acone ben al di là della Valdisieve, sono oggi un marchio registrato.

Sono delle penne lungamente strascicate e mantecate in padella, con un sugo piacevolmente piccante la cui ricetta oggi è gelosamente custodita da pochissime persone, le quali si impegnano a farle come Rosetta ha insegnato.

Ormai le persone accorrono da ogni dove per assaggiarle. Ogni volta ognuno gioca a scoprirne gli ingredienti e la preparazione e, ogni volta, nessuno si avvicina alla ricetta neanche lontanamente.

Nel tempo le penne sono state legate anche attività sociali e di beneficenza. La manifestazione Motopenna all’Aconese – nata da un’idea di Marco Valenti che, insieme alla comunità di Acone, l’ha portata avanti per oltre 10 anni – ha portato migliaia di persone ad Acone, riuscendo a raccogliere migliaia di euro di fondi per alcuni importanti progetti: l’associazione MIADI a sostegno della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, l’associazione Figlio del Vento onlus e la Fondazione Federico Fagioli onlus.

Se venite ad Acone, non potete non provarle e, nel frattempo, vi invitiamo a leggere il nostro menù.

 

Orari di apertura

Giovedì – venerdì – sabato a cena 19.30 – 23.30

Domenica a pranzo* 12.30 – 15.00

Domenica a cena 19.30 – 23.30

Lunedì, martedì e mercoledì chiuso

*La domenica a pranzo non facciamo pizze, ma solo cucina tradizionale toscana

 

Prenotazioni

Telefono: chiama lo 0558361719 durante gli orari di apertura

Whatsapp: invia un messaggio allo 0558361719 con nome, cognome, data, orario, numero di persone a attendi un messaggio di conferma

Email per info e richieste generali: ristoranteacone@gmail.com

Sono accettate tutte le principali carte di credito

 

Dove siamo

Via della Vittoria 65/A
50065 Acone, Pontassieve (FI)

 

Social

Facebook: Ristorante Pizzeria Acone
Instagram: Ristorante Acone
Tripadvisor: Ristorante Pizzeria Acone